Chi sono

La passione per la fotografia, perché è cosi che è partita la mia avventura..per pura passione.. si è sviluppata oltre 30 anni fa!

“Sviluppata” è la parola giusta..perchè sono partito con pellicola e camera oscura..

Nonostante sia passato del tempo, mi sembra ieri, perché oggi come allora faccio questo mestiere con tanta passione e determinazione.

La potenza di questo bellissimo mestiere è proprio il fattore “tempo”, perché con le mie immagini posso fermarlo!!

In una sola immagine posso comunicare più di tante parole….

In una foto non vi sono parole scritte, ma il mio compito è quello di fermare quell’istante e fare in modo che generi emozioni e sensazioni…ovvero che generi la storia!

In questi anni, oltre ad avere acquisito tecnica e professionalità, mi piace pensare di essermi messo in gioco in diverse situazioni, lavorative e personali, tutto questo ha contribuito a farmi crescere a livello professionale e personale.

Marcello Chiappini fotografo

 

Dicono di lui

Thomas Edison diceva che il talento è 1% natura e 99% sudore.
Marcello Chiappini suda molto.
Perdonate l’incipit semiserio ma la citazione dell’uomo che ha regalato la luce elettrica al mondo sintetizza al meglio il mestiere di Marcello Chiappini, mestiere la cui combinazione di talento e di tanto studio e lavoro nel laboratorio fotografico lo hanno reso, per ciò che mi riguarda, un ottimo collaboratore. Ho volutamente scritto MESTIERE e non professione per meglio identificare il lavoro di Marcello Chiappini. Marcello è cresciuto con la fotografia, con la camera oscura, lo sviluppo delle pellicole e con la stampa manuale. Quello è stato il periodo fondamentale per acquisire le nozioni di base e per affinare il mestiere alla ricerca della luce migliore, dell’immagine inusuale, di una visione differente; non dettata dall’obbiettivo ma dalla sensibilità di colui che in uno scatto sintetizza una eterogeneità di emozioni.
Successivamente è arrivata la tecnologia e Marcello l’ha piegata al suo volere anzi, al suo mestiere.
Marcello ha una spiccata visione d’insieme riuscendo a cogliere il poco nel molto, il dettaglio nel caos, tutto con emozione e sensibilità.
E’ testardo, ma con cognizione di causa. Propone sempre alternative inusuali cercando un continuo feedback con il cliente. Ho lavorato con Marcello diverse volte per still life, foto industriali, foto pubblicitarie, ritratti, e in ogni occasione ha “firmato” i lavori con la medesima passione e precisione, con professionalità…di più, con MESTIERE.

Fabrizio Fogli
Art Director Studio Goodman

Exhibitions